Occasionalmente può capitare, nella stampa con inchiostri a solvente o ecosolvente, di avere problemi con i bordi che si sollevano su decalcomanie o laminati con taglio contorno al vivo che si stanno staccando dalla pellicola di base o persino pellicole che si arricciano ai bordi .
Qual è il fattore scatenante e come può essere evitato?
Il motivo principale per cui ciò si verifica è dovuto a un’errata fuoriuscita di gas dell’inchiostro. I solventi utilizzati per penetrare nel vinile e depositare l’inchiostro richiedono generalmente un minimo di 24 ore per evaporare dal supporto.
Il curling e il lifting sono un rischio quando un utente stampa e taglia direttamente dopo la stampa e quindi sovrappone due stampe in un’applicazione in cui il supporto non si è asciugato a sufficienza. Inoltre, se una stampa è stata laminata senza un’adeguata asciugatura, i solventi intrappolati tra la laminazione e la pellicola potrebbero causare problemi di adesione prematuri e può verificarsi il tunneling della laminazione a causa della fuga dei solventi.
A seconda del livello di deposito di inchiostro sul vinile, in alcune applicazioni la stampa può impiegare fino a 72 ore per asciugarsi.
- Soluzioni per prevenire o ridurre al minimo il sollevamento dei bordi:
- Stampare le immagini con sagome di ritaglio se si dispone di una macchina di stampa e taglio per consentire alle stampe di asciugarsi leggermente prima del taglio.
- Pausa tra la stampa e il taglio per consentire un’ulteriore asciugatura.
- Stampa le tue decalcomanie con un forte deposito di inchiostro con un bordo bianco intorno per evitare che i bordi si arriccino.
- Non lasciare che le tue stampe si asciughino sul pavimento. Il pavimento è freddo e impedisce ad alcuni solventi di evaporare.
- Annusa il tuo adesivo prima di eseguire l’applicazione. Se senti ancora un forte odore di solvente, potrebbe essere necessario lasciarlo un po’ più a lungo.
- L’utilizzo di un sigillante per bordi liquido una volta applicata la grafica, preverrà il sollevamento futuro.
Linee guida per asciugare le stampe più velocemente:
Arrotolare le stampe in rotoli sciolti e posizionarli su un pallet di legno per garantirne un adeguato flusso d’aria.
I ventilatori possono essere utilizzati per aiutare a far evaporare più rapidamente i solventi.
Le stampe possono essere appese
Un ambiente a temperatura controllata aiuterà con la coerenza dell’asciugatura tra le stagioni e i turni notte/giorno.
È fondamentale seguire le raccomandazioni del produttore del vinile.
Il mancato rispetto di queste linee guida introduce un rischio non necessario. Prendendo il tempo extra per asciugare le stampe prima dell’applicazione, puoi essere certo di una gestione e prestazioni senza problemi ed eliminare la possibilità di guasti grafici.
Visualizza la nostra gamma di inchiostri eco-solventi per applicazioni autoadesive.
Contatta info@errelle.info in caso di domande