Il 21 novembre si celebra in Italia la Giornata Nazionale degli Alberi o Festa degli Alberi, una giornata istituita su iniziativa del Ministero dell’Ambiente con la legge 1 del 10/2013, e che rappresenta un punto di riferimento per la protezione della biodiversità del nostro paese e in generale per la sensibilizzazione sulla fondamentale funzione svolta dagli alberi nella pulizia dell’atmosfera e la prevenzione contro il dissesto idrogeologico.
Sostenibilità ambientale: solamente marketing o cambiamento reale?
La sostenibilità ambientale è diventata una parola abusata e non sempre supportata dai fatti, o quanto meno sorretta da singole azioni senza una visione più ampia, e nei casi peggiori supportata unicamente da azioni di marketing fine a se stesse.
Oggi più che mai, c’è invece un gran bisogno di pratiche totali, che coinvolgano tutti gli aspetti di produzione e consumo di un bene, dall’approvvigionamento delle materie prime fino allo smaltimento del prodotto.
Per essere credibili e oneste, le parole devono trasformarsi in azione.
Per questo motivo in errelle stiamo mettendo in campo azioni importanti per ridurre, se non addirittura azzerare l’impatto ambientale dei nostri prodotti e delle nostre tecnologie.
Innanzitutto partiamo dal rispetto delle normative e l’adozione di certificazioni ambientali.
Lo studio e lo sviluppo continuo, nostro e dei nostri partner, verso la produzione e la commercializzazione di tecnologie Water Based, la produzione e commercializzazione di inchiostri UV privi di VOC e NVC, lo sviluppo continuo di tecnologie di stampa a basso consumo con l’adozione di LED sempre più performanti con minori consumi, sono i fronti principali su cui siamo impegnati quotidianamente.
Ma non ci fermiamo qui, il settore della stampa, si evolve e diventa 4.0 cercando di comprendere, anticipare e utilizzare nei nuovi processi produttivi l’innovazione tecnologica.
Il consumatore è cambiato: sempre più avido di esperienze da postare sui social, vuole entrare in relazione emozionale anche con i prodotti che acquista. È la spinta innovativa della quarta rivoluzione industriale che sta modificando profondamente processi industriali e abitudini di consumo grazie alle prospettive offerte dal 5G, dall’Intelligenza Artificiale #AI e dall’Industria 4.0.
In questo scenario, il packaging esplora nuove soluzioni per diventare un mezzo sempre più interattivo.
Grazie a nuove tecnologie digitali, in grado di ridurre gli sprechi dei tradizionali sistemi di stampa analogici nella produzione di packaging, inchiostri ad acqua, tecnologie a basso consumo di energia elettrica, cerchiamo di fornire allo stampatore moderno gli strumenti per produrre cartonati e packaging sempre più a impatto Zero.
Di fatto garantiamo un impatto ambientale sempre minore, offrendo prodotti sicuri anche nell’era dell’e-commerce che ha dato un forte impulso agli imballi secondari (le scatole dei corrieri, inviate a casa nostra dagli e-shop di ogni tipo). La sostenibilità è un valore importante per il nostro business.